Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si intendono sanare le occupazioni, per finalità sociale, di immobili pubblici e privati abbandonati e destinati inevitabilmente al degrado per poter dare una risposta legislativa all'«emergenza casa» e all'accusa di associazione a delinquere rivolta contro i militanti dell'Agenzia comunitaria Action e i disobbedienti.
      Va ricordato che a Roma e nelle altre aree metropolitane vi è un'emergenza sociale abitativa che riguarda giovani coppie e immigrati ed è intollerabile che decine di palazzi siano tenuti vuoti per scopi speculativi.
      Ciò che appare illegale, come l'occupazione di una casa vuota, può diventare l'occasione per una nuova legge, come peraltro è già accaduto anche con le sanatorie amministrative fatte negli anni passati dal comune di Roma e dalla regione Lazio sulle occupazioni di spazi per finalità sociali e abitative.
      La proposta di legge prevede anche la depenalizzazione di alcuni reati relativi alle occupazioni di immobili, la requisizione di immobili privati non utilizzati da più di cinque anni, l'istituzione di un Fondo nazionale da destinare agli enti locali per finanziare le attività di recupero del patrimonio edilizio.

 

Pag. 2